đź“ŁComunicato Stampa: n. 2/2020

ASB e ODG: Giornalismo, premiati Quaratino e Porsia

Ordine regionale dei Giornalisti e Associazione della Stampa di Basilicata esprimono vivo compiacimento per gli importanti riconoscimenti che, in questi giorni, sono stati attribuiti a due giornalisti lucani.

Il premio alla carriera assegnato dall’Associazione Giuseppe De Carli a Vincenzo Quaratino per l’importante lavoro svolto, in tanti anni di cronache italiane, all’Agenzia Ansa.

Il premio nazionale Giuseppe Fava attribuito a Nancy Porsia – insieme a Nello Scavo e a Francesca Mannocchi – per i reportage redatti dalla Libia, attraverso i quali hanno svelato le commistioni tra mafie e poteri.
Il giornalismo lucano, nonostante i suoi piccoli numeri e la grave situazione di crisi che sta vivendo, e a dispetto della perseverante disattenzione che, da anni, contraddistingue l’azione delle istituzioni del territorio, può contare su una storia di eccellenze e su formidabili professionalità che hanno portato lustro alla categoria giornalistica e alla nostra regione.

Auspichiamo che un simile patrimonio possa essere riconosciuto e apprezzato anche in Basilicata, realtĂ  nella quale urge definire un progetto in grado di sostenere la libera informazione, il lavoro giornalistico, la pluralitĂ  delle voci, a garanzia del diritto dei cittadini a essere informati.

Non è più tempo di annunci e dichiarazioni di intenti. Conta solo quello che viene fatto. Su questo le classi dirigenti possono essere giudicate. La politica parla con gli atti.

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati Stampa. Contrassegna il permalink.