“No alla legge bavaglio”, il prossimo 22 febbraio Assostampa Basilicata in Piazza Mario Pagano a Potenza
Giovedì prossimo 22 febbraio, in Piazza Mario Pagano a Potenza, alle ore 10:30, l’Associazione della Stampa di Basilicata darà voce alla mobilitazione che si sta organizzando in tutta Italia per continuare a dire No alla legge bavaglio. Verrà consegnato al Prefetto di Potenza Michele Campanaro il documento unitario per chiedere al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di non firmare il disegno di legge che lede i diritti sanciti dall’articolo 21 della Costituzione. Contro il disegno di legge Costa, a difesa del diritto all’informazione e al diritto dei cittadini ad essere informati e contro il divieto rivolto ai giornalisti di pubblicare copia ‘integrale o per estratto’ dell’ordinanze di custodia cautelare fino alla fine dell’udienza preliminare. Anche in Basilicata scendiamo in piazza per far sentire la voce dei giornalisti lucani in sintonia con la mobilitazione promossa dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Continueremo a sostenere il No alla legge bavaglio e a diffondere la petizione lanciata sul sito web change.org, a cui tutti possono aderire, per non vedere leso il diritto all’informazione sancito dalla nostra Costituzione.
Facebook
Assostampa Basilicata
6 days ago
📰 Ultimi giorni per partecipare all’indagine, avviata da Greenpeace Italia in collaborazione con la Federazione nazionale della Stampa italiana e con il sostegno dell'Ordine dei #giornalisti, per analizzare lo stato della libertà di stampa nel nostro Paese e far emergere eventuali episodi di censura o autocensura preventiva nel lavoro giornalistico.Se sei una/un giornalista partecipa al questionario anonimo e condividilo con colleghe e colleghi.
Compila il questionario online e aiutaci a diffonderlo tra colleghe e colleghi: swg.it/indagine-liberta-di-stampa-2026
#LibertàDiStampa #Giornalismo #GreenpeaceItalia #FNSI #Informazione
Foto: OpenClipart-Vectors via Pixabay
Foto: Rishabh Sharma via Pixabay ...
1 week ago
Premio giornalistico Trufelli, Cantore rivive nel suo PremioLa cerimonia ha celebrato il maestro Mario Trufelli e ricordato Renato Cantore, ideatore del Premio. Due giornalisti uniti da un’idea del mestiere come servizio, responsabilità, ricerca e capacità di raccontare le comunità, i territori e le loro storie
www.consiglio.basilicata.it/consiglioinforma/notizia.html?id=272548 ...
-
Articoli recenti
- (senza titolo) 17 Settembre 2026
- Premio di giornalismo Mario Trufelli dell’Associazione della Stampa di Basilicata, individuati i vincitori della 1ª edizione. Alla Torre Normanna di Tricarico il 1 ottobre 2026 la consegna dei riconoscimenti durante una cerimonia organizzata in collaborazione con il Consiglio regionale della Basilicata e il Comune. 17 Settembre 2026
- COMUNICATO STAMPA n. 8/2026 5 Luglio 2026
Categorie
ASB e RAI Giusto Contratto
Tag