Casagit

CASSA AUTONOMA DI ASSISTENZA INTEGRATIVA DEI GIORNALISTI ITALIANI
Dal 1 Gennaio 2020 Casagit Salute “Angiolo Berti” è Società di Mutuo Soccorso. Può stipulare
convenzioni con altri fondi, mutue e casse, per entrare nel mercato del welfare sanitario nazionale.
La Mutua si apre a popolazioni diverse da quella giornalistica con l’obiettivo di allargare la base contributiva e mantenere il livello qualitativo delle prestazioni, dando stabilità all’organismo di categoria e mettendo a frutto una storia lunga oltre 45 anni, fatta di solidarietà ed esperienza.
Il 28 novembre 2019 è stata costituita, con Fnsi, la Fondazione Casagit, per preservare il patrimonio finanziario e la governance costruite dai giornalisti che, nel 1974, fondarono La Casagit – Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani, dal 2010 regolarmente iscritta all’Anagrafe dei Fondi Sanitari, sotto la competenza del Ministero della Salute.
L’adesione alla Cassa può essere contrattuale o volontaria. Scopo primario è assicurare ai soci e ai loro familiari un sistema integrativo dell’assistenza data dal Servizio Sanitario Nazionale, con la copertura delle spese, anche dopo il pensionamento e senza limiti d’età.
Per i soci contrattualizzati, la contribuzione è commisurata alle capacità di guadagno di ciascuno e la possibilità di richiedere rimborsi sanitari è proporzionata al bisogno, in base al tariffario.
Da settembre 2012, al tradizionale profilo 1 se ne sono aggiunti altri tre, dedicati ai colleghi – e ai loro familiari – impegnati nella professione con modalità diverse da quelle dei Contratti Nazionali di Lavoro Giornalistico sottoscritti dalla FNSI. I figli dei giornalisti possono mantenere l’iscrizione a titolo personale, anche se non esercitano la professione giornalistica.
Nel 2018 Casagit-Servizi e Ordine dei Giornalisti hanno emesso la open card, per dare accesso alle tariffe convenzionate a tutti i giornalisti, anche se non iscritti a Casagit Salute. Nel 2019 Casagit e Inpgi hanno dato vita al Profilo W-in per una fascia di iscritti all’Inpgi2, per tre anni, senza spese per i beneficiari. E’ operativo un Servizio di Assistenza in Emergenza (Ago) che include anche il Servizio di Video-Teleconsulto medico.

UFFICI
Via Marocco, 61 – 00144 ROMA
☎️ 06 548831 – 📠 06 54883220
www.casagit.it

Call Center
☎️ 06 54883250 / 54883251

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE CASAGIT SALUTE
Gianfranco Giuliani presidente
Gianfranco Summo vicepresidente vicario
Grazia Napoli vicepresidente
Andrea Artizzu segretario

UFFICIO DI CORRISPONDENZA PER LA BASILICATA
Via Mazzini, 23/E – 85100 Potenza
☎️/📠 0971 411439
📧 potenza@mail.casagit.it

CONSULTA DI BASILICATA
Manuela Antonella
Mele fiduciaria
Roberta Nardacchione

☎️ Per tutte le informazioni contattare i nostri uffici