Il forMedia®

Il forMedia®, istituto per la formazione al giornalismo e alla comunicazione multimediale, nasce nel 1997 come diretta emanazione dell’Associazione della Stampa di Basilicata per promuovere il costante aggiornamento degli operatori dell’informazione e della comunicazione.

Svolge la sua mission di sviluppo professionale dei giornalisti attraverso azioni e percorsi formativi di alta specializzazione per i soci dell’Associazione e per i giornalisti italiani, proponendosi quale area “Ricerca & Sviluppo” all’interno della professione giornalistica.

Da febbraio 2006 è partner di riferimento della Federazione Nazionale della Stampa Italiana per la formazione continua dei giornalisti italiani e dal 2011 dell’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani.

Il forMedia® ha sviluppato nel tempo numerose relazioni e collaborazioni di prestigio con istituzioni italiane e straniere, tra cui l’Istituto per la formazione al giornalismo di Bologna, l’European Journalism Centre di Maastricht, le Università “Federico II” di Napoli e degli Studi di Cassino e della Calabria, il Daily Regional Newspapers Association of Greece, l’Agenzia per il mediterraneo ANSAmed, la Fondazione Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna e dell’Ordine Nazionale dei Biologi, la Regione Basilicata, l’INAIL e si è avvalsa del supporto di una rete di professionisti dell’informazione e comunicazione di elevata professionalità e competenza.

Da gennaio 2014, con l’entrata in vigore della normativa in tema di riordino degli ordini professionali il, si è candidato ad assumere lo status di ente terzo formatore, accreditato al Consiglio nazionale dell’ordine dei Giornalisti, tra i primi 5 in Italia, al sistema della formazione continua. (Consulta la sezione dedicata alla formazione continua sul sito dell’Ordine nazionale www.odg.it/formazione-continua).

 forMedia® è un marchio depositato

Consiglio di Amministrazione:

Renato Cantore, presidente, Sara Lorusso e Franco Martina, componenti

Direttore Angela Rosa

Ulteriori dettagli su www.formedia.intitute