Progetto “Etnequal Social Communication”

L’Associazione della Stampa di Basilicata insieme alla Caritas Diocesana di Roma ha organizzato un corso di formazione ed orientamento per gli operatori della comunicazione per il trattamento e la produzione di informazione in tema di “diversità” ed interculturalità.

Il corso, parte del progetto  “Etnequal Social Communication”, ha voluto rappresentare un contibuto, attraverso gli operatori dell’informazione e della comunicazione, per contrastare i fenomeni di razzismo e xenofobia, facilitando l’inserimento e l’accesso dei soggetti deboli nel mercato del lavoro.

Temi della attività di formazione sono stati la conoscenza del fenomeno immigrazione e della norme relative alla lotta alla discriminazione, elementi di socio-etno-antropologia; la tutela dei diritti e normative specifiche e l’analisi degli strumenti di comunicazione sociale e di massa.

Quattro gli incontri relizzati: il 31 marzo, il 15 aprile, l’8 maggio e il 12 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso la sede Rai di Basilicata.

Attuatori del progetto, oltre all’Associazione della Stampa di Basilicata e alla Caritas Diocesana di Roma, sono stati Amnesty International, la Rai, l’Università degli Studi di Roma-Dipartimento di Sociologia-Osservatorio della Comunicazione e dell’Editoria di Terzo Settore e la Federazione Nazionale Stampa Italiana.

Il corso era rivolto ai giornalisti iscritti all’Associazione della Stampa di Basilicata, studenti delle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti e delle Facoltà e dei Corsi di laurea in Scienze della Comunicazione.