????Comunicato Stampa: n. 18/2021

La decisione di chiudere l’edizione di mezzanotte del Tgr della Rai è affrettata e ingiusta: affrettata perché presa sulla base di motivazioni dal sapore demagogico (lo stesso sapore demagogico e populista che ha la richiesta di “tagliare” quell’edizione del Tgr); ingiusta perché equipara l’informazione ad un qualsiasi altro programma, che si chiude perché non incontrerebbe il consenso del pubblico espresso in termini di audience e di tutto ciò che audience vuol dire. E’ decisamente pericoloso sottomettere l’informazione al numero di persone che la guardano.

In secondo luogo, diminuire l’offerta informativa in un momento così delicato per la società italiana e per le regioni italiane è una scelta che darà ancora più fiato alle fake news e a chi, ad ogni livello, fa o crede di fare informazione senza rendersi conto di ciò che ha tra le mani (oppure se ne rende conto benissimo e ha tutto l’interesse a diffondere informazione non basata su professionalità sperimentate).


Infine, non è neanche il caso di sottolineare il danno che una scelta del genere procura alla Basilicata, che perderebbe una vera e propria “voce” del suo già debole panorama informativo.
Per questi motivi, e per altri ancora, è il caso di rivolgere un vero e proprio appello ai vertici della Rai affinché tornino su una decisione che avrebbe solamente conseguenze negative.

ORDINE REGIONALE GIORNALISTI DELLA BASILICATA

ASSOCIAZIONE DELLA STAMPA DI BASILICATA

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati Stampa. Contrassegna il permalink.