A conclusione del XXIX Congresso della Fnsi, chiuso questa mattina a Riccione, è stata definita la nuova rappresentanza dell’Associazione della Stampa di Basilicata in seno al Consiglio Nazionale della FNSI. Del nuovo Consiglio Nazionale fanno parte Angelo Oliveto, Giovanna Laguardia, Antonio Coronato e Antonio Mutasci. Massimo Brancati e Franco Martina fanno parte del collegio dei probiviri e Michele Buono del Collegio dei revisori dei conti.
“Si tratta – ha commentato il presidente dell’Associazione della Stampa di Basilicata Angelo Oliveto – di una presenza ampia che riconosce il lavoro della nostra Associazione per la tutela e promozione del lavoro giornalistico e consente di rafforzare quei legami con la Federazione e le altre Associazioni di Stampa con le quali si condividono esperienze e anche vertenze per la presenza di media interregionali.
Il ruolo della Fnsi in questi anni, con la guida del presidente Beppe Giulietti e del segretario Raffaele Lorusso – in una congiuntura difficilissima – è stato al fianco dei colleghi per difenderne in tutte le sedi i loro diritti e consolidare il loro lavoro.
Una missione che continuerà e si rafforzerà con i nuovi vertici: Vittorio Di Trapani, presidente, e Alessandra Costante, Segretario, con i quali vogliamo guardare al futuro e affrontare le sfide della nostra professione nell’interesse dei cittadini.
Facebook
Assostampa Basilicata
1 day ago
📣 𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐈𝐂𝐀𝐓𝐎 𝐒𝐓𝐀𝐌𝐏𝐀L’𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐭𝐚𝐦𝐩𝐚 𝐝𝐢 𝐁𝐚𝐬𝐢𝐥𝐢𝐜𝐚𝐭𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐢𝐞 𝟑𝟎 𝐚𝐧𝐧𝐢.
Per celebrare questo traguardo l’Assostampa ha organizzato un convegno 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟓.𝟑𝟎 𝐚 𝐌𝐚𝐭𝐞𝐫𝐚, nell’OpenSpace del Palazzo dell’Annunziata in piazza Vittorio Veneto.
Il tema sarà “Il futuro del giornalismo nell’era dell’intelligenza artificiale”. Le nuove tecnologie, in particolare l’intelligenza artificiale, impattano in modo significativo su tanti settori. Quello dell’informazione non ne è esente. Si possono spalancare nuove opportunità, ma al contempo i rischi dell’automazione dei processi editoriali, della generazione automatica di contenuti, della qualità e dell’originalità delle produzioni sollevano interrogativi e determinano un’evoluzione del ruolo del giornalista su cui l’iniziativa vuole riflettere.
Approfondirà l’argomento 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐂𝐨𝐥𝐚𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨, docente all’Unibas e alla Luiss di Roma ed esperto in materia di intelligenza artificiale. All’evento, moderato dalla giornalista dell’HuffPost 𝐅𝐞𝐝𝐞𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐎𝐥𝐢𝐯𝐨, interverranno il presidente Fnsi, 𝐕𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐃𝐢 𝐓𝐫𝐚𝐩𝐚𝐧𝐢 e la segretaria generale Fnsi, 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐚 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞. Il primo presidente dell’Associazione della Stampa di Basilicata 𝐑𝐞𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐂𝐚𝐧𝐭𝐨𝐫𝐞 porterà la sua testimonianza.
Interverranno poi il presidente dell’Associazione, 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐎𝐥𝐢𝐯𝐞𝐭𝐨 e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Basilicata, 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐑𝐞𝐬𝐭𝐚𝐢𝐧𝐨. Il messaggio conclusivo sarà di 𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐁𝐚𝐫𝐚𝐜𝐡𝐢𝐧𝐢, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’informazione e all’editoria.
Porteranno inoltre il loro saluto il presidente della Regione 𝐕𝐢𝐭𝐨 𝐁𝐚𝐫𝐝𝐢, il sindaco di Matera 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐁𝐞𝐧𝐧𝐚𝐫𝐝𝐢, il direttore dell’APT Basilicata 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐍𝐢𝐜𝐨𝐥𝐞𝐭𝐭𝐢 e il vicedirettore della Bcc Basilicata 𝐕𝐢𝐭𝐨 𝐈𝐧𝐠𝐥𝐞𝐬𝐞.
📍Appuntamento sabato 2 dicembre alle 15.30 a Matera. ... Vedi altroVedi meno
4 days ago
🗓️29.11.2023🕓 Ore 16:00
📍Potenza, Museo Archeologico Nazionale
"L'importanza dei centri antiviolenza"
#CPO #Fnsi ... Vedi altroVedi meno
-
Articoli recenti
-
📍Matera
🗓️2 dicembre 2023
🕞 15:30 17 Novembre 2023 - 📣Comunicato Stampa: n. 11/2023 14 Novembre 2023
- Il cdr della Gazzetta del Mezzogiorno, insieme alle Assostampa di Puglia e Basilicata 28 Ottobre 2023
-
📍Matera
Categorie
ASB e RAI Giusto Contratto
Tag